Perché rivolgersi a un consulente del lavoro?

Il consulente del lavoro (CDL) si occupa di fornire un supporto professionale, sempre presente e puntuale. Andremo ad analizzare la sua figura, inoltre spiegheremo alcuni vantaggi che si possono ottenere con una semplice consulenza.

Perché rivolgersi a un consulente del lavoro?

consulente del lavoro roma

INDICE

  • Chi è un consulente del lavoro?
  • I vantaggi che le aziende possono ottenere da una consulenza aziendale
  • L’importanza di affidarsi a un buon consulente 
  • Come trovare il giusto consulente del lavoro

 

Chi è un consulente del lavoro?

Il consulente del lavoro è un esperto di diritto del lavoro, è il professionista più indicato per fornire una consulenza in qualità di esperto del lavoro. 

Questa figura esiste in Italia da oltre trent’anni e collabora con le imprese. In particolare la categoria è stata istituita l’11 gennaio 1979, in seguito alla Legge n°12 del 1979, che riporta le Norme per l’Ordinamento della professione di Consulente del Lavoro.

Le aziende possono rivolgersi a questo professionista per diverse consulenze che di seguito analizzeremo nello specifico. 

 

I vantaggi che le aziende possono ottenere da una consulenza aziendale

Sono molti i benefici che un consulente del lavoro può offrire.

I proprietari di piccole, medie o grandi aziende possono affidarsi a un suo supporto per riuscire ad ottenere diversi vantaggi, non solo dal punto di vista economico ma anche di organizzazione del lavoro.

Il consulente del lavoro può impostare e controllare l’inquadramento dell’azienda e dei suoi dipendenti, elaborare buste paga e contributi, può risolvere problemi di inquadramento contrattuale (interfacciandosi con i Centri per l’Impiego, Istituto Nazionale del Lavoro, l’INAIL, l’INPS, i sindacati..). Inoltre gestisce tutte le procedure amministrative, fiscali e giuridiche dell’azienda.

Analizziamo alcune delle funzioni che un consulente del lavoro può svolgere:

  • assistenza e formazione del personale aziendale
  • gestione dei crediti
  • assistenza in caso di controversie 
  • gestione delle risorse umane
  • consulenza tecnica per contrasti tra impresa e lavoratore
  • consulenza tecnica per risoluzione di controversie extragiudiziali
  • stipulare contratti di lavoro
  • trasmissione delle dichiarazioni fiscali 
  • elaborare le buste paga
  • certificazioni di qualità per aziende
  • adempiere agli obblighi di natura fiscale previsti dalla legge

Perché rinunciare a tutto questo supporto che un consulente del lavoro può offrire?

 

L’importanza di affidarsi ad un buon consulente 

Come abbiamo spiegato precedentemente, il consulente può essere di grande aiuto nella gestione e organizzazione aziendale. 

Un consulente ha il compito di dare supporto e assistenza all’imprenditore, deve essere in grado di consigliare la soluzione adatta ad ogni impresa e alle sue caratteristiche uniche e distintive.

A&M Consulting Group permette al cliente una prima consulenza gratuita, in questo modo sarà possibile visionare il piano di lavoro proposto senza alcun vincolo o spesa. L’obiettivo è di accompagnare l’azienda passo dopo passo, con un supporto costante.

Chiunque gestisca un attività potrà sempre essere informato sulle novità retributive e fiscali, evitando di interfacciarsi direttamente con i diversi Istituti.   

Inoltre affidarsi ad un consulente del lavoro consente di liberarsi della gestione di funzioni amministrative, giuridiche e fiscali e dedicarsi completamente al proprio lavoro e alla proprio attività.

Come trovare il giusto consulente del lavoro

E’ fondamentale saper scegliere uno studio che offra un servizio di qualità, in grado di fornire assistenza e supporto alle diverse richieste.

A&M Consulting Group è una società che si occupa di servizi di consulenza del lavoro dal 1996, la sua visione è quella di creare una consulenza composta da più professionisti nei diversi settori, garantendo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

I professionisti di A&M Consulting Group elaborano piani di lavori personalizzati per ogni richiesta, divisi per obiettivi e forniscono tempistiche certe di risultato.

Il tuo studio di consulenti del lavoro a Roma ti aspetta!

La prima consulenza è gratuita!

 

Vuoi saperne di più? Contattaci.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge n°12 del 1979 

 

 

Voglio saperne di più